Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.associazioneangelman.it/htdocs/wp-includes/post-template.php on line 293

Ritorno a scuola: sussidiari in Caa e quaderni didattici semplificati

Il ritorno a scuola significa anche dover pensare ai libri scolastici. I bambini fragili hanno necessità di avere materiali di studio totalmente personalizzati, facilitati nei contenuti e nel caso dei bambini e ragazzi con difficoltà cognitive e verbali, anche tradotti in simboli. Per fortuna negli ultimi anni alcune case editrici e diverse iniziative editoriali private hanno reso disponibili in commercio molto materiale pensato per loro: libri, quaderni didattici, schede tematiche e programmi software che possono sostenere le lezioni in classe e l’apprendimento e liberare insegnanti (e talvolta anche i genitori) dal dover spendere ore e ore  a preparare materiale a casa.
L’argomento è vasto ed è impossibile da trattare nello spazio di un articolo. Qui ci concentriamo sui libri. Di seguito abbiamo recensito alcune pubblicazioni che possono aiutare gli insegnanti di sostegno delle scuole primarie a lavorare in aula con i bambini.
Va sottolineato che per favorire l’inclusione e la relazione dei bambini in classe è senz’altro auspicabile che, pur semplificati e personalizzati, i libri dei bambini fragili seguano il programma dei compagni, quando e quanto più possibile.

Imparare con la Caa

Gaia Edizioni pubblica la collana Impara Facile

Per iniziare i bambini a lavorare in classe con la Comunicazione Aumentativa Alternativa (Caa) sono preziosi:  Il mio primo quaderno in Caa, pensato per l’alunno, contiene esercizi e schede per apprendere i simboli  della Caa, denominare i soggetti e gli oggetti dell’esperienza quotidiana con i simboli, associare soggetti, fotografie e disegni ai relativi simboli, leggere e capire una frase composta da due o più simboli noti: e Leggo, scrivo imparo con la Caa, guida per gli insegnanti che spiega come proporre gli esercizi agli alunni (sono pensati insieme). I simboli sono WLS..

Dal sito www.arasaac.org e dalla collegata pagina facebook “Arasaac” si possono scaricare tabelle a tema molto utili in simboli Arasaac. Il sito permette anche di avere la traduzione di una parola in simbolo e in alcuni casi anche la traduzione in LIS.
Sulla pagina facebook “Didattica e caa” ha un archivio con tantissimo materiale didattico tradotto in simboli, creato da genitori, insegnanti e logopedisti, che può essere scaricato e stampato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come sussidiari Auxilia propone una collana fatta davvero bene che comprende libri di scienze, geografia e storia con contenuti semplificati e testi tradotti in simboli. Si può scegliere tra la versione base, con minori simboli, e quella estesa, con la traduzione integrale di tutto il testo. Per la classe terza c’è anche la versione con il testo in maiuscolo e quella in minuscolo. Ciascun sussidiario è composto da un libro teorico e un libro di esercizi di comprensione.
Per ora sono disponibili i sussidiari per la classe prima (indicati per il primo lavoro in aula con la CAA), per la classe seconda e per la terza: Per sfogliare i libri clicca qui

I susidiari per la classe quarta saranno disponibili in autunno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sempre con la firma di Auxilia la collana Argomenti comprende libri in simboli tematici. Sono indicati per l’ istruzione dei bambini, ma anche di ragazzi più grandi e giovani adulti. Il primo titolo che propongono è l'”Alimentazione“.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per acquistarli online, basta registrarsi sul sito www.auxilia.it – Account Utente e inserire i prodotti nel carrello e inviare l’ordine.

Libri facilitati

Molte case editrici pubblicano libri di testo semplificati. La copertina è uguale a quella degli altri adottati in classe e all’interno il programma e gli argomenti sono gli stessi ma i contenuti sono più semplici. Gli insegnanti possono semplificare ulteriormente,  adattarli al proprio alunno, tradurli in Comunicazione aumentativa alternativa.

Gaia Edizioni, ad esempio, sempre per la collana Impara Facile, propone libri di esercizi di italiano e matematica con diversi livelli di difficoltà e la relativa guida per l’insegnante.  Accompagnano l’alunno, in modo graduale e gratificate, all’acquisizione degli apprendimenti fondamentali di italiano e di matematica. Sono pensati come un percorso quindi si adattano facilmente ai bisogni e ai ritmi di alunni con differenti livelli di difficoltà.
Per imparare a leggere: “Dieci amici e tante storie” con letture molto semplici mediate dalle illustrazioni, con testo prima in stampato maiuscolo e poi minuscolo; e per apprendere le prime nozioni di matematica “Come si conta“. Entrambi di Gaia Edizioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come e cosa fare con bambini e ragazzi autistici a scuola

Autismo di Lucio Cottini, pubblicata da Giunti, è forse la migliore guida in materia. È un kit che comprende una guida operativa e due quaderni di esercizi.  Spiega metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità, , per bambini e ragazzi con disturbo autistico a bassa e medio-alta funzionalità, dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di primo grado.
La guida fornisce i principi metodologici, i due quaderni di lavoro contengono schede di esercizi per l’allievo, con attività e strumenti pronti all’uso, corredate da schede e materiali per l’insegnante con le indicazioni sugli obiettivi delle attività, su come condurre le proposte didattiche e su quali strategie adottare. Sono suddivisi per aree (motorio-prassica, cognitiva, neuropsicologica, sociale, ecc.) con i relativi obiettivi che possono essere molto utili per la compilazione del PEI.
Il kit ha una espansione online che comprende: risposte di approfondimento; strumenti di valutazione e strategie di intervento; analisi di caso sui problemi comportamentali; un esempio di PEI; tutte le schede allievo e i materiali per l’insegnante presenti nei Workbook; schede allievo aggiuntive per proseguire il lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quaderni didattici

Alla pagina facebook Studio di riabilitazione Neuropsicomotoria si possono acquistare quaderni didattici molto ben fatti e utilissimi: la dottoressa Erika D’Antonio e Francesca Tabellione hanno creato una linea di quaderni e libri di esercizi. In tutto sono 5:

Kit operativo 3-5anni 3-5  anni (circa 110 pg) è suddiviso in una parte teorica/esercizi motori (motricità grossolana e fine; glossario della motricità; glossario dei disordini; tappe di maturazione fine 2-5 anni; impugnature; proposta attività motoria) e una parte pratica con schede operative di: grafomotricità, abilità visuopercettive e spaziali, accoppiamento colori, schema corporeo, i contrari, concetti topologici, figure geometriche, i numeri. – clicca qui

Volume 1 (77 pg) comprende alcuni esercizi da costruire e  schede operative da utilizzare per la riabilitazione  della memoria, inibizione, shifting, attenzione, aspetto visuo spaziale, oculomozione, grafomotricità. – clicca qui

Training A.P.R. (50 po circa) è suddiviso in tre sezioni: schede riabilitative per l’attenzione, schede riabilitative per la percezione e schede riabilitative per il ritmo.

Volume 2 è costituito da schede per lavorare su categorizzazione, accoppiamento, potenziamento cognitivo per trattamento di bambini Autistici, con ritardo mentale e gravi difficoltà  di apprendimento – clicca qui

Volume 3: per potenziare i requisiti visuo spaziali e visuo percettivi; è costituito da più di 90 schede operative per lavorare su abilità visuo spaziali e percettive. – clicca qui

Il pagamento dei libri avviene in modalità contrassegno direttamente al postino.

guarda il video di presentazione della collana

 

 

 

 

 

 

 

Infine, segnaliamo alcuni libri di Erickson per la comprensione e la produzione del testo: “Storie da fare e disfare. Attività illustrate per la comprensione e produzione del testo” di Itala Riccardi Ripamonti; “Comprensione e produzione verbale” di Ilaria Pagni (raccoglie 22 brevi racconti legati alla vita quotidiana e di difficoltà crescente, accompagnati da domande di comprensione a scelta multipla figurata e ogni storia è scritta in due caratteri – stampato maiuscolo e minuscolo); “Prime storie. Giochi e attività di denominazione e comprensione verbale. Scuola dell’infanzia” di Stefania Mei, Sara Vegini (con 20 racconti molto facili che facilitano la comprensione e favoriscono la rievocazione dei contenuti per i bambini tra i 2 e i 5 anni); “Prime frasi. Attività e giochi per il potenziamento morfosintattico e lessicale” di Francesca Gallo e Chiara Ziglioli (con schede di complessità crescente finalizzate all’elaborazione di frasi del tipo soggetto+verbo e soggetto+verbo+oggetto e numerose attività ludiche, individuali e di piccolo gruppo); “La frase minima. Favorire l’utilizzo dei verbi nei disturbi del linguaggio” di Elisa Quintarelli (per aiutare la costruzione della frase minima (soggetto più predicato) e delle sue espansioni e nell’organizzazione degli elementi che compongono l’enunciato);

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberta Martinelli

 

 

Contatti

Se vuoi scriverci compila il modulo, ti risponderemo al più presto.