Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.associazioneangelman.it/htdocs/wp-includes/post-template.php on line 293

Ricerca clinica e coinvolgimento dei pazienti. Sabato 14 settembre un convegno a Milano

L’iniziativa nasce dal successo ottenuto  dalla giornata  in Piazza organizzata nell’ottobre 2018, che aveva come obiettivo la divulgazione del concetto di ricerca clinica e dell’importanza della sperimentazione con i farmaci, ha ottenuto un enorme successo, con la partecipazione di circa 400 persone. Questa seconda edizione allarga l’oggetto della discussione: i cittadini e i pazienti devono conoscere non solo come vengono sperimentati i farmaci e come possano essere coinvolti nella fase di sviluppo, ma anche come il farmaco viene prodotto e controllato una volta che è stato immesso sul mercato, quali sono i principi della farmacovigilanza, quali sono i meccanismi che determinano la commercializzazione, come e quando possono essere resi disponibili i farmaci (soprattutto quelli innovativi).
Si tratta di concetti chiave che passano attraverso il coinvolgimento diretto e partecipativo di tutti i protagonisti che ruotano e lavorano nel campo dello sviluppo del farmaco: medici, personale di aziende farmaceutiche, ricercatori, ospedali, CRO, associazioni di ricerca non profit, istituzioni e pazienti.
La giornata sarà uno scambio reciproco di conoscenze e di esigenze a cui prenderanno parte relatori di spicco, ma i cui i veri protagonisti saranno proprio i cittadini e i pazienti.
Il ruolo dei pazienti in questo processo, a lungo considerato dai più come mero “oggetto” di decisioni altrui, sta evolvendo sempre di più. Questa evoluzione include un vero e proprio processo di “empowerment” che coinvolge ciascun paziente.
Le sfide scientifiche di oggi e domani richiedono una visione comune a industria farmaceutica e società, che permetta la costruzione di “alleanze” con tutti gli attori del sistema, a partire dalle partnership pubblico-private. Un universo di persone spinte dal desiderio di un progresso scientifico trasparente, comprensibile a tutti e vicino a tutti.

L’Evento è a ingresso gratuito ma è necessario registrarsi.
Per maggiori informazioni e registrazione clicca qui.

 

Contatti

Se vuoi scriverci compila il modulo, ti risponderemo al più presto.