Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.associazioneangelman.it/htdocs/wp-includes/post-template.php on line 293

Ritorno a scuola: gli articoli ‘facili’ da mettere nello zaino

Dopo questa lunghissima estate che ha obbligato moltissimi genitori a pirotecniche staffette tra grest, baby sitter e nonni (chi ha la fortuna di averli vicini), si ritorna a scuola. Per aiutarvi a preparare lo zaino dei bambini Angelman e con fragilità cognitive e motorie abbiamo fatto una ricerca e raccolto alcuni prodotti facilitati che possono essere preziosi in aula.

L’astuccio

Pen pad della Seven è un astuccio dove pennarelli, pastelli & c si agganciano con un clic. Al posto degli elastici ci sono infatti delle ‘guide’ in plastica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Diario

Il mio diario di Auxilia è un diario scolastico simile a quelli tradizionali ma facilitato nell’organizzazione e nei contenuti e con testi tradotti in simboli (Wls). E’ pensato per i bambini con difficoltà linguistiche. Simboli e immagini sostituiscono il comune testo scritto. I simboli che rappresentano gli elementi fissi di qualunque diario (la data, le etichette per i riferimenti personali, per l’orario giornaliero etc.) sono già stampati sulle pagine. I simboli che variano su base individuale (materie scolastiche, compiti, scadenze) sono prelevabili dal fascicolo dei simboli allegato per essere poi incollati in aree già predisposte. Il bambino può compilare le pagine con l’aiuto delle insegnanti. clicca qui

I quaderni

I quadernoni Easy Writer 21 x 21 sono pensati per le attività di pregrafismo, prescrittura ed avviamento alla scrittura nel rispetto della proiezione visuo motoria dei bambini piccoli. Hanno anche spazi evidenziati in azzurro per facilitare la scrittura delle parole –  vedi qui

Per tagliare 

In commercio ci sono diverse forbici facilitate pensate per chi ha difficoltà di controllo del movimento e disprassia: la forbice con la doppia impugnatura: permette all’adulto di assistere il bambino nel ritaglio; la forbice con l’anello lungo da maggiore forza e controllo all’azione di taglio: si aziona con una leggera pressione tra il palmo della mano e le dita. Quando la pressione si allenta la forbice si apre e le lame rientrano da sole; la forbice con la molla di ritorno facilita l’apertura delle lame con minor sforzo; la forbice easy grip si riapre automaticamente non appena si rilascia la pressione.

 

 

 

 

 

 

Per colorare

Gommini che aiutano o a impugnare pastelli e pennarelli e guanti da scrittura

I gommini aiutano l’occhio e la mano a scrivere meglio. L’impugnatura grande e comoda favorisce il corretto posizionamento delle dita ed evita di macchiarsi. Si possono utilizzare anche con la mano sinistra. Il guantino permette di mantenere la giusta presa quando si scrive. Aiuta il bambino ad afferrare saldamente matite o penne, divertendosi. Ha due fori, uno per l’indice e l’altro per il pollice, mentre le altre dita rimangono all’interno. C’è la versione per la mano destra e per la mano sinistra. Entrambi gli articoli si trovano sul sito www.didatticabile.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pastelli, pennarelli e pennelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I pastelli Stabilo easy sono ergonomici e aiutano a impugnare. Indicati anche i pastelloni colorati Giotto mega extra large 5,5 mm. Hanno tutti punte più grosse che quindi si rompono meno facilmente.
Oppure si possono scegliere i pastelli, pennarelli e pastelli a cera triangolari che facilitano la presa, hanno punte robuste e non rotolano sul tavolo, così i bambini non si distraggono. In commercio si trovano anche pennelli con la presa facilitata.

Tutti questi articoli si possono trovare nelle cartolerie specializzate. Consigliamo di rivolgervi a un negoziante che potrà consigliarvi e assistervi nell’articolo più adatto al vostro bambino-ragazzo. Se non avete un negozio vicino potete ordinarli on line, sul sito didatticabile.it (sfogliatelo perché ha tante idee e articoli interessanti e utili) e su Amazon.
Infine, se non li conoscete, vi consigliamo di visitare i negozi  Tyger che si trovano in molti centri commerciali e in diverse città: hanno tantissimi articoli di cancelleria colorata e divertente, tra cui la forbice a molla. Inoltre si possono trovare memory e altri giochi molto carini, tutti a pochi euro.

Roberta Martinelli

Contatti

Se vuoi scriverci compila il modulo, ti risponderemo al più presto.