La nostra borsista Monica Sonzogni all’Ospedale di Bergamo per una conferenza sulla sindrome e la ricerca

Mercoledì 12 luglio la ricercatrice Monica Sonzogni, nostra borsista all’Erasmus Medical Center di Rotterdam, sarà relatrice all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo di una conferenza dal titolo “La Sindrome di Angelman: dalla ricerca di base alla terapia”. La conferenza si terrà a partire dalle ore 19.45 all’Area Didattica della Torre 7 con l’intervento del direttore generale dell’Ospedale Carlo Nicora. Sarà a partecipazione libera.
La studiosa parlerà delle principali attività di ricerca che si svolgono nel laboratorio del Dipartimento di Neuroscienze dell’Erasmus Mc e in particolare del filone di ricerca su cui si sta indirizzando il suo lavoro.
La conferenza è promossa dal Rotary Club Bergamo Hospital 1 GXXIII e sarà moderata dal presidente Roberto Dodesini, medico diabetologo. Interverranno il presidente della nostra associazione, Luca Patelli, e rappresentanti di FROM, fondazione per la ricerca dell’Ospedale di Bergamo.
Il Centro Erasmus MC di Rotterdam è uno dei maggiori centri di ricerca al mondo ed è sede di importanti e promettenti studi a livello europeo sulla Sindrome di Angelman.
Monica Sonzogni, biologa molecolare, originaria di Sedrina (Bg), grazie al suo curriculum, segnalato dall’ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo, è stata scelta tra una decina di giovani ricercatori italiani dal direttore del centro di ricerca olandese, il professor Ype Elgersma, illustre neuroscienziato molecolare, riconosciuto a livello mondiale. Dal 2015 la nostra associazione finanzia la sua borsa di studio all’Erasmus, in collaborazione con From. L’impegno finanziario per quattro anni di studi è di 120mila euro complessivi. La borsa di studio è stata possibile grazie al sostegno economico di tanti amici e numerose associazioni del territorio, in particolare del Rotary Club di Treviglio.