“Ricerca scientifica e malattie genetiche: Sindrome di Angelman e autismo” Il professore Ype Elgersma ospite a Bergamo Scienza

Si parlerà anche di Sindrome di Angelman e autismo a Bergamo Scienza, il festival di divulgazione scientifica in programma in città dal 3 al 19 ottobre.

Venerdì 10 la Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo  alle ore 14 ospiterà Ype Elgersma, professore di neuroscienza all’Erasmus Medical Center di Rotterdam, uno dei più importanti studiosi della Sindrome di Angelman.

Il ricercatore olandese terrà un seminario dal titolo “Ricerca scientifica e malattie genetiche: Sindrome di Angelman e autismo”, in cui parlerà dei risultati ottenuti dai suoi studi.

Il seminario è organizzato da Rotary Club di Treviglio e della Pianura Bergamasca in collaborazione con la nostra Associazione nell’ambito del progetto Fai volare la ricerca, una raccolta fondi avviata nel 2013 con il contributo di altri Rotary Club del Gruppo Orobico e del RI – Distretto 2040 per aiutare la ricerca sulla Sindrome di Angelman e l’Autismo.

Il professore dottore Ype Elgersma ha ricevuto il PhD nel 1995 all’Università di Amsterdam, per lo studio della biogenesi del perossisoma e del traffico di proteine nel lievito. Durante il suo post-dottorato negli Stati Uniti, ha indirizzato il suo interesse verso le neuroscienze, studiando i meccanismi che sottostanno all’apprendimento e alla memoria. Nel 2002 Elgersma ha fondato il suo laboratorio all’Erasmus University Medical Center, a Rotterdam. La ricerca attuale è diretta alla comprensione dei meccanismi molecolari e cellulari che sottostanno alle disabilità di apprendimento e ai disordini neuroevolutivi, e la traduzione di questi ritrovamenti in potenziali terapie. Il suo laboratorio è interessato particolarmente ai disordini neuroevolutivi nel pathway RAS-ERK-MTOR e la sindrome di Angelman.

La Sindrome di Angelman è una malattia genetica rara che si manifesta nei bambini a pochi mesi dalla nascita e che comporta una grave disabilità intellettiva, problemi motori, assenza di linguaggio verbale, epilessia e comportamenti autistici.

L’Autismo, chiamato originariamente Sindrome di Kanner, è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo che interessa la funzione cerebrale dei bambini. Le persone che ne sono affette mostrano una marcata diminuzione dell’integrazione sociale e della comunicazione.

Per partecipare al convegno ė necessario registrarsi sul sito Internet www.bergamoscienza.it alla pagina relativa al seminario. I posti sono limitati quindi si consiglia di iscriversi al più presto.

Per maggiori informazioni: Associazione Angelman: info@associazioneangelman.it