Registro Italiano Angelman. From presenta lo studio clinico a Bergamo Scienza

A “Bergamo Scienza” quest’anno si parlerà anche di Sindrome di Angelman e del Registro Italiano Angelman. Martedì 15 ottobre 2019 alle ore 10 all’Ospedale di Bergamo nell’ambito del festival di divulgazione scientifica internazionale si terrà la conferenza “Da Bergamo a Rotterdam e ritorno. Racconto di un’esperienza scientifica supportata dalla Fondazione FROM”.
La conferenza verterà sulle attività di ricerca di FROM, la Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo.

In particolare verrà illustrata l’esperienza fatta dalla ricercatrice Monica Sonzogni di Sedrina all’Erasmus Medical Center di Rotterdam grazie a una Borsa di studio di quattro anni finanziata dall’Associazione Angelman onlus. L’attività di ricerca preclinica della dottoressa Sonzogni si è focalizzata sui meccanismi alla base dell’insorgenza delle malattie del neurosviluppo, in particolare della Sindrome di Angelman, una rara malattia di origine genetica. I suoi studi hanno portato a tre importanti pubblicazioni scientifiche che la vedono tutte come prima autrice.

Di seguito verrà presentata l’attività di ricerca clinica di From: l’Unità di Fase 1 che studia i nuovi farmaci per la prima volta nell’uomo, e il ‘Registro Italiano Angelman’ progetto innovativo che raccoglie i dati anagrafici e clinici dei malati con la sindrome di Angelman grazie al contributo diretto dei familiari dei pazienti.

Introdurrà la conferenza Tiziano Barbui, direttore scientifico di FROM. Interverranno: Monica Sonzogni ricercatrice From, Antonello Gavazzi coordinatore del team di ricerca di From e direttore medico dell’Unità di Fase 1, Camillo Foresti responsabile di Struttura Semplice di Neurofisiopatologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Pier Luigi Carriero, project manager del Registro Italiano Angelman.
La conferenza terminerà alle 11.3o. La partecipazione è libera. Per registrarsi (fino a esaurimento posti):  https://bit.ly/2mpfuT2

Bergamo Scienza
È un festival di divulgazione scientifica internazionale che negli anni ha coinvolto oltre un milione e 600 mila partecipanti, 25 premi Nobel, oltre 34 mila volontari, 396 scuole.  La nuova edizione – la XVII edizione – è in programma dal 5 al 20 ottobre: si sviluppa in 16 giorni con oltre 180 incontri, conferenze, dialoghi e spettacoli, in città e in provincia, tutti gratuiti, caratterizzati da un linguaggio semplice e dedicati alla scienza. Il programma, online sul sito www.bergamoscienza.it.
Verrà illustrata l’esperienza fatta dalla biologa Monica Sonzogni di Sedrina all’Erasmus Medical Center di Rotterdam grazie a una Borsa di studio di quattro anni finanziata dall’Associazione Angelman onlus e attuata da From. L’attività di ricerca preclinica della dottoressa Sonzogni si è focalizzata sui meccanismi alla base dell’insorgenza delle malattie del neurosviluppo, in particolare della Sindrome di Angelman, una rara malattia di origine genetica.