Drum Circle, al via i nuovi incontri di ritmo e percussioni

Ritornano da martedì 19 marzo 2019 al Centro Civico di Credaro gli incontri di ritmo e percussioni per bambini “Tam tam tamburi”. Il percorso prevede 8 appuntamenti al martedì pomeriggio dalle 17.30 alle 18.45 con la conduzione dell’esperta Silvia Belotti e i musicisti Vittorio Bettoni e Fabio Rinaldi.
Il primo incontro è gratuito su prenotazione al numero 349.2557559 – o scrivendo alla mail bet.martinelli@gmail.com.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Associazione Arte Musica Nistoc di Sulzano, Banda Junior di Credaro e Comune di Credaro.

Un Drum Circle è un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo di persone si trova insieme a suonare tamburi e percussioni e, mentre si diverte e scatena la propria energia vitale, realizza il massimo potenziale musicale tramite il sostegno di un facilitatore. La qualità della musica cresce in funzione del progredire dell’apertura al dialogo ritmico dei suoi membri. Il facilitatore infatti, mentre offre un approccio semplice e intuitivo alle percussioni, attraverso giochi e sequenze alimenta l’apertura fra i partecipanti approfittando della capacità di tamburi e percussioni di stimolare la connessione con le proprie capacità comunicative e di scambio creativo. Il Drum Circle è quindi una piattaforma di apprendimento esperienziale efficace in tutte le dinamiche di gruppo in cui il bisogno di empatia, di stima reciproca e motivazione siano aspetti essenziali.

Mentre si divertono nello scoprire la propria ritmicità, i partecipanti nutrono il proprio potenziale (empowerment) e la capacità di essere in rapporto creativo fra di loro (team building), tramite il potere del ritmo.