Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.associazioneangelman.it/htdocs/wp-includes/post-template.php on line 293

Il 15 febbraio si celebra la Giornata internazionale della sindrome di Angelman

Venerdì 15 febbraio in tutto il mondo si celebrerà la “Giornata della sindrome di Angelman“. La data è stata scelta per correlarla al numero 15, che indica il cromosoma alterato nella sindrome, e al mese delle malattie rare.

La Giornata è l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà difficile dei malati e sull’importanza di sostenere la ricerca.

Tantissime associazioni, in tutte le lingue, nei prossimi giorni daranno voce ai nostri ragazzi e alle loro e nostre speranze. Lo faremo anche noi con una campagna mediatica che comunicherà attraverso i giornali, le tv, le radio e i social network i risultati di questo primo anno di Registro Italiano Angelman.

Il Registro dei malati Angelman è stato attivato proprio il 15 febbraio dell’anno scorso. Si tratta di un progetto di ricerca nazionale avviato da From Fondazione per la ricerca dell’Ospedale di Bergamo e finanziato interamente dalla nostra associazione che raccoglie informazioni cliniche e genetiche sui malati che vivono in Italia.
Ad oggi si conosce molto della malattia ma non tutto. La stessa incidenza della sindrome di Angelman è ancora incerta: si stima ci sia un caso ogni 15.000 nati ma è plausibile pensare che i malati possano essere di più.
Il Registro viene compilato dai genitori/car giver/tutori dei bambini e ragazzi affetti dalla sindrome.
Perché i dati siano di qualità, le famiglie sono chiamate a svolgere un ruolo principale: condividendo informazioni sui propri figli i genitori contribuiscono a migliorare la conoscenza della sindrome di Angelman e la diagnostica e aiutano la ricerca a sviluppare nuovi studi clinici e nuove opportunità terapeutiche.

Nei prossimi giorni pubblicheremo i risultati di questi primi 12 mesi di studio e alcune novità.

Sappiamo che trovare il tempo per registrarsi non è facile, perché la cura dei nostri figli richiede molto impegno e l’uso del pc non è per tutti immediato, tuttavia rivolgiamo un invito alle famiglie dei malati a registrarsi e a compilare il questionario senza indugiare troppo. Il registro infatti si chiuderà il 15 febbraio 2021, che sarà il termine ultimo per registrarsi.

Le famiglie in difficoltà nell’iscrizione e/o nella compilazione del questionario possono rivolgersi a FROM e chiedere di essere assistite in ogni fase della registrazione contattando il responsabile alla mail registroangelman@asst-pg23.it oppure per telefono al numero 035/2675134 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.

Alcune informazioni in più sul registro
Il Registro Italiano Angelman (RISA)

  • è stato registrato pubblicamente sul portale ClinicalTrials.gov(https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT03650569?cond=angelman&rank=1), che rappresenta un autorevole mezzo per veicolare nella comunità scientifica internazionale, in maniera trasparente e secondo standard di qualità, i risultati sull’operato dei Registri di Patologia condotti nel mondo.
  • prima della sua realizzazione è  stato presentato al Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità (https://www.osservatoriomalattierare.it/sindrome-di-angelman/12985-sindrome-di-angelman-il-primo-registro-italiano-e-una-realta)
  • i suoi risultati preliminari sono stati presentati a livello internazionale alla 6th International Scientific Conference 2018 della ASA (Angelman Syndrome Alliance), tenutasi ad Amburgo il 12 Ottobre 2018.

 

 

Contatti

Se vuoi scriverci compila il modulo, ti risponderemo al più presto.