Incontri di percussioni, piccoli musicisti crescono

Dopo il progetto Danza con me, ha preso il via un nuovo progetto dedicato ai più piccoli. Si chiama “Tam tam tamburi” ed è rivolto a tutti i bambini, ma in particolare modo a quelli con difficoltà e disabilità. Il progetto prevede 10 incontri il martedì dalle 17.45 alle 18.45 alla Sala Civica di Credaro (Bg).
L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Credaro e la Banda di Credaro e si propone di avvicinare i bambini alla musica e in particolare allo strumento tamburi. L’obiettivo non è insegnare ai bambini come si suona nell’accezione classica del termine, ma stimolare il gioco, la scoperta di suoni e rumori, la creatività e l’ascolto, risvegliare la sensibilità musicale e regalare un momento di partecipazione nella musica. Non ha importanza possedere doti musicali né competenze teoriche. I bambini si trovano insieme a suonare in cerchio piccole percussioni, costruite con oggetti di tutti i giorni (pentole, bidoni, tubi), guidati dai musicisti Silvia Belotti, Vittorio Bettoni e Daniele Bennati coadiuvati dai giovani allievi della Banda di Credaro,
sperimentano il piacere del suono unito al gesto e al movimento e conosceranno il ritmo. La prima parte di ogni incontro viene dedicata al saluto e alla lettura di racconti sulla musica e sugli strumenti, con la collaborazione del servizio Biblioteca. Poi, con la guida di musicisti esperti, i bambini sperimentano il ritmo e il piacere di suonare insieme, seguendo spartiti facilitati.