La campagna tovaglietta in CAA debutta su scala nazionale

Il progetto “Al bar  scelgo io”, la tovaglietta in comunicazione aumentativa alternativa per i bar e i ristoranti, che abbiamo ideato e realizzato insieme ad Ascom Bergamo è diventato una campagna nazionale.
L’iniziativa solidale, nata per rendere più semplici le ordinazioni a tutte quelle persone che per diverse ragioni non sono in grado di farsi capire facilmente, è stata illustrata nel dettaglio nel corso della Conferenza di sistema Confcommercio in programma a Chia, ricevendo un plauso speciale in occasione del “Premio per l’Innovazione del Sistema 2016”.
Nei giorni scorsi Fipe ha dato l’avvio su scala nazionale del progetto.
Il progetto è stato ampliato: prevede la distribuzione da parte delle associazioni territoriali di Confcommercio nei pubblici esercizi aderenti di tovagliette colorate in due versioni, italiana e inglese. Le tovagliette presentano un menù dove i piatti e le bevande sono rappresentati da immagini semplici e colorate, così da risultare comprensibili ai bambini in età prescolare e a tutti coloro che hanno difficoltà a comunicare. La versione in inglese è specificatamente rivolta alle persone che non conoscono la lingua italiana e contiene, oltre alle immagini, la traduzione in inglese dei piatti e delle bevande. I simboli utilizzati sono mutuati dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), un approccio che sostiene la comprensione linguistica e la comunicazione, nato per i bambini e i ragazzi affetti da autismo e disabilità complesse, ma che sta diventando uno strumento molto usato. In particolare i pittogrammi delle tovagliette sono stati ripresi da Arasaac, un programma aragonese gratuito (www.arasaac.org), che traduce le parole in immagini.

Abbiamo ideato questo progetto mesi fa in collaborazione con Ascom Confcommercio Bergamo. Ci è sembrata un’idea nuova e con un importante impatto sociale. Non solo perché aiuta i bambini in difficoltà ma anche perché fa sentire ben accolte le loro famiglie. Siamo felici che la nostra tovaglietta abbia avuto un successo così grande e soprattutto che presto potrebbe essere in tanti locali in tutta Italia.

“Ringraziamo in primo luogo Ascom Bergamo e Associazione Angelman che hanno ideato questa iniziativa dal grande valore sociale, che Fipe ha apprezzato e recepito fin da subito, impegnandosi ad attivarla su tutto il territorio nazionale – ha detto il Direttore generale di Fipe Marcello Fiore -. “Al bar e ristorante scelgo io!” incarna perfettamente lo spirito con cui ogni pubblico esercizio dovrebbe operare: un luogo in cui i clienti possano trascorrere momenti piacevoli e a proprio agio. Un gesto di attenzione semplice ma che conta moltissimo per chi lo riceve, in grado di rendere i nostri locali ancora più inclusivi e accoglienti. Come Fipe ci impegneremo, tra gli obiettivi futuri, a rendere questa iniziativa ancora più completa, ad esempio inserendo le diciture in braille per facilitare le persone non vedenti”. Ci auguriamo di vedere presto le nostre tovagliette nei bar di tutte le province”.

Grazie di cuore agli amici di Fipe che hanno colto perfettamente il senso della tovaglietta e hanno permesso al progetto di essere conosciuto in tutta Italia: al direttore generale Marcello Fiore e a Andrea Stoccoro, Caterina Cirillo e Cristina Pantanelli

Ad oggi il progetto ha riscosso interesse in numerose province e anche all’estero. Ci aspettiamo e speriamo di trovare presto le tovagliette in tutte le città. Invitiamo tutti voi a rivolgervi all’associazione commercianti Confcommercio locale perché aderisca al progetto.

Le associazioni commercianti che vogliono aderire al progetto possono contattare Fipe all’indirizzo mail: info@fipe.it o visitare il sito www.fipe.it.

Tutti possono scaricare la tovaglietta al seguente link.

schermata-2016-10-26-alle-21-34-38