IMG_7944_Finita_01_a

Settembre si apre con una nuova e bella iniziativa a favore dell’Associazione. Sabato 24 settembre a Chiavenna (Sondrio) al Teatro della Società Operaia l’Orchestra Fiati di Valle Camonica e il jazz singer Boris Savoldelli si esibiranno in “Delirium!, uno spettacolo originale, firmato da uno dei più creativi ed emergenti compositori italiani: Federico Agnello.

Il tema del concerto  è il delirio che viaggia intorno a noi in tutto ciò che ci circonda. Delirio visto non solo in termini di malattia mentale, ma sin un senso metafisico, che mette in contraddizione le passioni più distanti con quelle più vicine e dove un affetto mesto può essere allo stesso tempo allegro e giocoso. Per la prima volta viene associato un cantante jazz non convenzionale a un’orchestra di fiati e il risultato sonoro sarà di sicuro impatto e novità. L’autore ha catapultato (in senso ideologico) un mondo sonoro in un altro, e viceversa, creando qualcosa di innovativo e sperimentale.

“Delirium!” ha un obiettivo fondamentale: far delirare l’ascoltatore e stordirlo con una serie shock mentali che non gli daranno una concezione di spazio e luogo in cui si trova in quel momento. Per arrivare a questo obiettivo Federico Agnello ha attuato una serie di espedienti per far si che accada. Innanzitutto la strumentazione e gli organici utilizzati per le varie sezioni dello spettacolo non saranno mai uguali e scontate: si passa dall’utilizzo di poche sezioni strumentali a quelle solistiche e poi all’organico completo; gli stili compositivi utilizzati sono innumerevoli; dallo swing al minimale, dagli adagi dolci e delicati a delle sezioni violente e piene di brio, dal linguaggio convenzionale a quello più sperimentale e in alcune parti dalla sovrapposizione di tutti questi elementi.

Nella parte centrale “Delirium!” avvolgerà letteralmente il pubblico facendolo sentire al centro dei suoni e disorientandone completamente la sensazione di un concerto classico. L’orchestra scenderà dal palco e avvolgerà gli ascoltatori creando delle connessioni invisibili ma nette fra suono, mente e ambiente, scavando nella materia della percezione sensoriale.

Savoldelli sarà il vero protagonista dello spettacolo, il punto centrale dal quale nascono tutte le varie sezioni. La voce, oltre a essere stata utilizzata in maniera convenzionale (solista accompagnato dall’orchestra), diventerà un elemento dell’orchestra cambiando il suono di quest’ultima e anche un accompagnamento delle sezioni orchestrali. Un trattamento poliedrico della voce che creerà varietà di stati mentali confusionali in cui l’attenzione, la percezione e la cognizione appariranno significativamente compromesse.

Altro elemento di spicco è l’utilizzo di due testi futuristici di Aldo Palazzeschi, “E Lasciatemi Divertire” e “I Fiori”, che creeranno un grande rapporto di forza con il materiale musicale e le emozioni della parola. Il testo è utilizzato in modo delirante cercando di esplorare il significato intrinseco del delirio che fondamentalmente è un modello mentale della realtà inadeguato, in quanto le decisioni e i comportamenti che vengono adottati in base a questo modello finiscono con l’essere svantaggiosi.

Il concerto avrà inizio alle ore 21. Ingresso intero 12 anni.  Ridotto soci e bambini sotto i 12 anni 10 euro.

I PROTAGONISTI

Orchestra di Fiati di Valle Camonica
L’orchestra si è costituita nel 2003 dalla volontà dei musicisti della Valle Camonica e dell’Alto Sebino di dotare il territorio di una realtà originale e innovativa nel panorama musicale italiano. Negli anni ha ampliato il proprio organico fino a raggiungere i 60 componenti attuali, sia grazie ai numerosi diplomati e studenti dei Conservatori di Darfo, Brescia, Bergamo e Milano, sia grazie alla collaborazione di altri musicisti che, a partire dalla formazione bandistica, hanno raggiunto eccellenti competenze. Nel corso di questi anni l’Orchestra ha tenuto concerti in Italia e in Europa con eccellenti riscontri di pubblico e di critica documentati in tre CD, due live e uno in studio, che documentano l’attività dell’ensemble. Significativi anche i piazzamenti ai primi posti in numerosi concorsi (Flicorno d’Oro 2007 in 1a cat., 2011 in cat. Superiore, 2016 in cat. Eccellenza e Vallèe d’Aoste 2012 in cat. Eccellenza, per citare i principali), oltre alle collaborazioni con importanti direttori e solisti da tutto il mondo. Fin dalla sua fondazione l’Orchestra di Fiati di Valle Camonica è diretta da Denis Salvini che ha al suo attivo oltre 350 concerti come direttore in Italia, tutta Europa e negli Stati Uniti.
www.fiativallecamonica.net

Boris Savoldelli
E’ un vocal performer dotato di grande personalità. Affascinato dalle potenzialità dello “strumento voce”, con un background sia di studi classici sia, grazie all’amicizia col suo mentore Mark Murphy, di matrice jazz (senza dimenticare le origini rock), è alla continua ricerca di nuove forme espressive vocali, con l’ausilio di apparecchiature elettroniche sviluppate da lui stesso e in collaborazione con dipartimento di “Sound and Music Computing” del Politecnico di Milano. Più conosciuto all’estero (soprattutto in Russia e nell’Est asiatico) che in Italia, Boris Savoldelli vanta una collaborazione con i massimi esponenti dell’avanguardia jazz mondiale, da Marc Ribot a Stefano Bollani, da Elliot Sharp a Paolo Fresu. Recentemente ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “La Parola Cantata” dal Ministero della cultura russo per il suo lavoro sul poeta Sergey Esenin. www.borisinger.eu

Federico Agnello, l’autore

E’ l’autore dell’opera. Siciliano di Augusta, 25 anni, è diplomato in strumenti a percussione presso il Conservatorio Corelli di Messina. Ama suonare particolarmente musica impressionistica, contemporanea e tutto ciò che è sperimentale, con l’ambizione di comporre musica che abbia uno spirito di innovazione al passo con i tempi. Ha ottenuto decine di prestigiosi premi nazionali e internazionali come percussionista e come compositore. Molte delle sue composizioni vengono scelte come brani d’obbligo in concorsi internazionali.