Al via a Credaro un percorso di danzaterapia per bambini

locandina Danza con me_X SITOA Credaro prende il via “Danza con me”, percorso in gruppo di danzaterapia. Il percorso è promosso dalla nostra associazione in collaborazione con la scuola di Danzaterapia Risvegli Maria Fux di Milano ed è aperto a tutti i bambini a partire dai 5 anni, con particolare attenzione per i bimbi con disabilità.  Sono proposti 10 incontri il venerdì a partire dal 19 febbraio con due opzioni di orario: dalle 16.15 alle 17 o dalle 17.45 alle 18.30.  Gli incontri si svolgono all’agriturismo La Cascina dei Prati, sono tenuti da una insegnante di danza e propongono il metodo Maria Fux. I bimbi in difficoltà avranno ciascuno l’assistenza di una volontari (per lo più studentesse della scuola socio-sanitaria di Iseo). Per la durata degli incontri, alle mamme è proposto “Il tempo per te”, un momento di svago davanti a una tazza di tè per conoscersi, confrontarsi e dedicarsi a se stesse. Ma ci saranno anche momenti in cui mamme e bimbi si ritroveranno per danzare insieme.
Il progetto ha il patrocinio del Comune di Credaro. Verrà presentato nel corso di un open day informativo venerdì 5 febbraio dalle ore 17.30 alla Cascina dei Prati di Credaro. Le iscrizioni saranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili. E’ prevista una quota sociale di partecipazione a titolo di parziale rimborso spese. Per informazioni: 349 2447559 – info@associazioneangelman.it.

Il PROGETTO
Il progetto è nato qualche mese fa. Nel mese di novembre abbiamo promosso e finanziato un breve ciclo di incontri pilota con un gruppo di mamme e di bimbi, alcuni dei quali affetti dalla Sindrome di Angelman. L’esperienza è stata molto positiva e abbiamo deciso di riproporlo e aprirlo a tutti. L’intento è di offrire ai bambini un momento di benessere psicofisico in cui possono esprimersi e liberare la propria fantasia e le proprie emozioni e alle mamme un’occasione di libertà dall’accudimento, di svago e di socializzazione. È la prima iniziativa che rivolgiamo direttamente ai bambini. È stata pensata in particolare per i bimbi con disabilità e le loro mamme, che vivono ogni giorno situazioni di stress emotivo e fisico e spesso anche di isolamento. Speriamo di offrire a entrambi una occasione di socializzazione perché l’inclusione è un obiettivo da perseguire in ogni situazione, come presupposto di una vita più normale possibile per chi vive la disabilità. Purtroppo per i bimbi disabili non è facile partecipare ai corsi extrascolastici perché hanno bisogno di assistenza e di norma non è prevista. Abbiamo voluto creare un’occasione accessibile anche ai bambini in difficoltà. Abbiamo scelto la danza e in particolare il metodo Maria Fux perché è un’arte e un’esperienza che tutti i bambini possono vivere, al di là dei limiti fisici o cognitivi.
La danzaterapia è uno spazio di libertà, un tempo diverso dove ognuno balla la danza che ha dentro.

GLI INCONTRI E LA DANZATERAPIA
Il percorso sarà uno spazio in cui ciascuno avrà la libertà di esprimere e condividere la creatività che già possiede dentro di sé. In ogni incontro si vive un’esperienza sempre nuova grazie al clima che il gruppo, il conduttore e la musica costruiscono insieme.
Ci saranno incontri molto animati dove ad esempio si possono danzare ritmi decisi, forti emozioni, e altri profondamente quieti e rilassanti fatti di sguardi e ascolto. Ciò che accomuna ogni incontro, che caratterizza il metodo, è la spontaneità, l’attento ascolto rispetto a quelle che sono le necessità del gruppo nel “qui ed ora” in cui l’incontro nasce. Non saranno “l